DOMENICA DI CARTA 2021 - FORLÌ | Presentazione del libro "Dall’Aste Brandolini. Una famiglia patrizia di Forlì" di Silva Marzetti Dall’Aste Brandolini

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì - Archivio di Stato di Forlì-Cesena

10 ottobre, 2021 - ottobre 2021

2021_Domenica di Carta FO

In occasione della Domenica di Carta, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena invita alla presentazione del libro Dall’Aste Brandolini. Una famiglia patrizia di Forlì di Silva Marzetti Dall’Aste Brandolini, frutto dell’accurata ricerca storica e archivistica svolta dall’autrice presso il nostro Archivio, che conserva l’archivio della famiglia, e presso altri archivi e istituti culturali della città, della regione e oltre.

La storia della famiglia dei conti Dall’Aste Brandolini, patrizi di Forlì, comincia con la storia della nobile famiglia Dall’Aste, perché il cognome Brandolini fu acquisito per eredità nel 1782; lungo i diversi periodi storici, a partire dall’età medievale, il racconto familiare prende vita attraverso i personaggi e gli eventi politici e sociali.

Il contributo della famiglia Dall’Aste Brandolini alla società del suo tempo è messo in evidenza, con uno sguardo particolare alle protagoniste femminili.

Il volume sarà presentato presso la sede di Forlì dell'Archivio dall’autrice, docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Bologna, in un dialogo con il direttore dell’Archivio, dott. Gianluca Braschi.

La presentazione sarà accompagnata dall’esposizione di una selezione di documenti, studiati dalla prof.ssa Marzetti nel corso della sua ricerca.

L’incontro si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza e delle modalità di fruizione da adottarsi al fine di garantire la tutela della salute dei visitatori. L'accesso è consentito ai soli possessori di certificazione verde.

10 ottobre 2021, presentazione ore 16.30

Forlì, via dei Gerolimini 6 | Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it