13 MAGGIO 2016 |"BIANCO E NERO": DANIELA CALANCA RACCONTA L'ISTITUTO LUCE SOTTO LA GUIDA DI PAULUCCI DI CALBOLI

05/05/2016

Sala delle Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Corso Garibaldi 45

Bianco e Nero

La Sala delle Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (a Forlì, in Corso Garibaldi, 45) ospiterà venerdì 13 maggio, alle 16.30 la presentazione dell'ultimo volume curato da Daniela Calanca, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, ovvero "Bianco e nero. L’Istituto Nazionale Luce e l’immaginario del fascismo (1924-1940)".

"Bianco e nero" è un progetto che parte dall’analisi dei documenti dell'archivio privato - conservato presso l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena - della famiglia del marchese Giacomo Paulucci di Calboli Barone, che, oltre ai ruoli di Ambasciatore d’Italia, Capo di Gabinetto del Ministero degli Esteri e Vice Segretario della Società delle Nazioni, rivestì anche quello di Presidente dell’Istituto Luce.

Ed è proprio attraverso l’analisi di questi documenti (cartacei e visivi) che il volume delinea la parabola del Luce assumendone la storia come perno di una riflessione analitica tesa a ricomporre il significato della cultura e dell’immaginario del regime nel contesto nazionale e internazionale.  

La presentazione sarà introdotta dal prof. Angelo Turchini, ordinario di Archivistica e Biblioteconomia dell'Università di Bologna.

L'iniziativa è inserita nel programma della manifestazione "Il Maggio dei Libri"  edizione 2016.

La partecipazione è libera e gratuita. 

Per informazioni: tel. 0543 31217, as-fc@beniculturali.it