Sezione di Cesena

Sezione di CesenaLa Sezione di Archivio di Stato di Cesena viene istituita con D.M. 2 marzo 1970 allo scopo di conservare le fonti documentarie relative alla storia di Cesena e del suo territorio.

La Sezione ha sede in un’ala dell’ex Convento dei francescani conventuali, uno degli edifici più ricchi di storia della città, attigua alla Biblioteca Malatestiana.

Tra i fondi archivistici più significativi si segnalano l’Archivio storico comunale di Cesena (dal 1368 al XIX secolo) con i fondi ad esso aggregati, gli Archivi notarili (dal 1386 al XIX secolo), le scritture delle Corporazioni religiose soppresse (1060-1920) e i materiali catastali (dal 1539 al XX secolo). Ha inoltre ricevuto dalla Biblioteca Malatestiana la documentazione conservata in essa, sia di provenienza comunale, che statale relativa al circondario di Cesena.

Mostra documentaria Cesena

Sono rimaste presso la Biblioteca cronache, manoscritti e documenti che integrano i fondi della Sezione. Documenti riguardanti la storia locale si trovano pure presso l’Archivio capitolare e vescovile.

Riferimenti bibliografici:

Archivio di Stato di Forlì, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. II, Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, 1983, pp. 257-265;

D. Bazzocchi, L’archivio storico comunale di Cesena, in Cesena, II (1922), fasc. 7, pp. 32-34, fasc. 8, pp. 23-25; fasc. 10-11-12, pp. 108-130;

F. Bonaini, Gli Archivi delle Provincie dell’Emilia e le loro condizioni al finire del 1860, Firenze, 1861, pp. 52-57;

E. Brizio, Resoconto della memoria di C. Malagola, L’archivio del comune di Cesena, in Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le provincie di Romagna, s. III, XVIII (1900), pp. 178-179;

G. Mazzatinti, Gli Archivi della Storia d’Italia, Rocca S. Casciano, 1897-1898, vol. II, pp. 24-41.

Come raggiungerci

La Sezione di Archivio di Stato di Cesena si trova nel centro storico cittadino, in zona a traffico limitato. Pertanto si consiglia di raggiungerla attraverso i mezzi pubblici.

A piedi dalla stazione ferroviaria si continua da Piazza G. Sanguineti in Viale Europa. Si gira a sinistra in via M. Angeloni, si prosegue in via Marchesi Romagnoli, si gira a sinistra in via Uberti e infine a destra in via Montalti.

L’auto può essere lasciata in uno dei due parcheggi scambiatori gratuiti da cui partono i parkibus (con convalida del biglietto):

- per chi proviene da Forlì si consiglia di utilizzare il parcheggio dell'ippodromo, con la possibilità di prendere bus navetta n. 4, che in pochi minuti porta in centro storico - fermata “Papa”. Da qui si prosegue verso la Biblioteca Malatestiana, quindi si scende per via Montalti alle spalle della Biblioteca.

- per chi proviene da Rimini si consiglia di utilizzare il parcheggio Montefiore, vicino allo stadio. Da qui è possibile prendere il bus navetta n. 6, che porta in centro storico - fermata “Barriera”. Si prosegue verso il centro attraversando Corso G. Sozzi, prendendo la seconda traversa a destra, via Masini, fino a piazza Bufalini (accesso alla Biblioteca Malatestiana). Superato il piazzale si prende la strada che scende a sinistra, via Montalti, fino al civico n. 4.