SETTIMANA DELLA DIDATTICA IN ARCHIVIO. Quante Storie nella Storia | Sede di Forlì

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, ANAI - Sezione Emilia-Romagna. Gruppo di lavoro sulla Didattica

8 - 14 maggio, 2017 - maggio 2017

Settimana della Didattica in Archivio 2017

L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena partecipa alla sedicesima edizione della Settimana della Didattica in Archivio, promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall’ANAI – Sezione Emilia-Romagna. Gruppo di Lavoro sulla Didattica, con un programma di iniziative che prevede una serie di incontri didattici e una visita guidata alla sede dell’Archivio di Forlì e ad alcuni dei fondi archivistici conservati.


Incontri didattici

Archivio di Stato di Forlì-Cesena: esperienze di alternanza scuola-lavoro

9, 10, 11, 12 maggio, ore 9-13 

L’Archivio organizza nella sua sede di Forlì quattro incontri con gli insegnanti e gli alunni del Liceo Classico “G.B. Morgagni”, del Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” e del Liceo Artistico e Musicale di Forlì, nel corso dei quali i ragazzi, protagonisti delle attività di alternanza scuola-lavoro presso l’Archivio per il passato anno scolastico, racconteranno della loro esperienza e della documentazione archivistica presa in esame agli altri giovani studenti che proseguiranno nel medesimo percorso.

Visita guidata

Archivio che vai famiglia che trovi

13 maggio, ore 16.30 

Visita guidata alla sede d’Archivio di Forlì e ai fondi archivistici conservati in Istituto utili per ricostruire la propria storia familiare. La visita sarà accompagnata dalla proiezione di slide e dall'esposizione di documentazione archivistica al fine di far avvicinare adulti e ragazzi al mondo dell'archivio.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede di Forlì dell’Archivio in via dei Gerolimini 6

Ingresso gratuito

Per informazioni sulle iniziative

tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it