GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO | "Patrimonio sott'acqua. Le inondazioni del 1842 nei documenti d'archivio"

Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì - Archivio di Stato di Forlì-Cesena

14 marzo, 2017 - marzo 2017

Locandina Giornata Paesaggio 2017

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2017, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone, presso la sua sede forlivese, un incontro dedicato a adulti e ragazzi sulla tematica della perdita del patrimonio culturale attraverso un percorso storico-documentario, nato nel 2016 in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966, frutto di una ricerca trasversale tra fondi archivistici, conservati presso l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sede di Forlì, e materiale bibliografico. 

A partire dalla documentazione relativa a particolari situazioni di emergenza idrica verificatesi nella prima metà dell’Ottocento, si analizzano i danni alla popolazione, al patrimonio paesaggistico e infrastrutturale forlivese e non solo, con uno sguardo alle problematiche della prevenzione e conservazione in ambito archivistico e documentario.

Si intrecceranno nel racconto le testimonianze di chi è stato travolto dalla disgrazia, di chi fa la conta dei danni, di coloro che intervengono per dare una mano, delle istituzioni che si prodigano per ristabilire una parvenza di normalità.

Patrimonio sott’acqua. Le “inondazioni del 1842” nei documenti d’archivio 

14 marzo 2017, visita guidata dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Forlì, via dei Gerolimini 6 | Ingresso gratuito

 

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 9 marzo all’indirizzo mail: paola.palmiotto@beniculturali.it

La visita sarà effettuata con un numero minimo di 8 partecipanti. In caso di annullamento dell’iniziativa per mancanza di adesioni, sarà inviata comunicazione agli interessati via posta elettronica.

Per informazioni: tel. 0543 31217, e-mail: paola.palmiotto@beniculturali.it