CICLO DI CONFERENZE | IL PAESE DEL DITTATORE Un percorso di memoria e riflessione storica

Predappio Nuova, Sala Parrocchiale Sant'Antonio, Piazza Sant'Antonio - Archivio di Stato di Forlì-Cesena

16 settembre, 14 e 21 ottobre , 2016 - settembre - ottobre 2016

Locandina conferenze_Un percorso di memoria e riflessione storica

Nell'ambito del progetto culturale IL PAESE DEL DITTATORE focalizzato su Predappio, paese natale di Mussolini, si terrà dal 16 settembre al 21 ottobre 2016 un breve ciclo di conferenze, a cura di Gianluca Braschi, Franco D'Emilio, Paola Palmiotto, Paolo Poponessi, condotto dalla prof.ssa Daniela Calanca, Università di Bologna, sul tema dell’Istituto Luce e l’immaginario del fascismo (1924-1940), dal prof. Carlo De Maria, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, sul tema dell’Esilio in patria di Alessandro Schiavi, noto antifascista romagnolo, infine dall’arch. Giancarlo Gatta e dall’ing. Alberto Gentili, entrambi autori di preziosi interventi su beni architettonici d’epoca fascista, sul tema del recupero della ex Casa del Fascio di Predappio, argomento, in questo momento, di grande attualità, visto anche il concorso di finanziamenti, previsti in proposito. 

Venerdì 16 settembre 2016

prof.ssa Daniela Calanca, Università degli Studi di Bologna, "Bianco e Nero. L'Istituto Luce e l'immaginario fascista (1924-1940)"

Venerdì 14 ottobre 2016

prof. Carlo De Maria, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Forlì-Cesena, "L'esilio in patria di Alessandro Schiavi: cultura e territorio nel ventennio agli occhi di un socialista riformista"

Venerdì 21 ottobre 2016

arch. Giancarlo Gatta, ing. Alberto Gentili, "La ex Casa del Fascio di Predappio - il restauro del moderno"


Le tre conferenze si svolgono presso la Sala Parrocchiale S. Antonio di Predappio alle ore 20.45. Ingresso libero.