STELLE GIALLE | Ebrei della provincia forlivese nella notte fascista

Galeata, Teatro Comunale "Carlo Zampighi", via C. Cenni 10 - Archivio di Stato di Forlì-Cesena, Comune di Galeata, Provincia di Forlì-Cesena, Regione Emilia-Romagna

14 febbraio, 2016 - febbraio 2016

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Galeata, dall’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, dalla Provincia di Forlì-Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna per la celebrazione del Giorno della Memoria, viene inaugurata domenica 14 febbraio 2016 alle ore 15.00 presso il Teatro Comunale “Carlo Zampighi” di Galeata la mostra storico-documentaria Stelle Gialle. Ebrei della provincia forlivese nella notte fascista, a cura di Franco D’Emilio, funzionario bibliotecario dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, e Paolo Poponessi.

I documenti esposti illustrano lo svolgersi della persecuzione degli ebrei forlivesi dall’approvazione delle leggi razziali del 1938 fino ai provvedimenti emanati nel 1943 dalla Repubblica Sociale Italiana per la deportazione verso i campi di sterminio.

All’inaugurazione saranno presenti, oltre ai curatori della mostra, Elisa Deo, sindaco di Galeata, e Luciano Caro, rabbino della Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, che recherà la significativa partecipazione del Centro di Cultura Ebraica “Ovadyah Yare da Bertinoro”.

La mostra sarà visitabile fino al 6 marzo 2016.

Per informazioni sugli orari di visita: Ufficio Cultura del Comune di Galeata, tel. 0543 975428 – 975429, e-mail cultura@comune.galeata.fc.it