STELLE GIALLE | Ebrei della provincia forlivese nella notte fascista

Forlì, Liceo Scientifico Statale "Fulcieri Paulucci di Calboli", Via A. Moro 13 - Archivio di Stato di Forlì-Cesena e Liceo Scientifico Statale "Fulcieri Paulucci di Calboli"

26 gennaio, 2016 - gennaio 2016

Locandina Stelle Gialle_Liceo

La mostra storico-documentaria Stelle Gialle. Ebrei della provincia forlivese nella notte fascista, a cura di Franco d'Emilio, funzionario bibliotecario dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena, e Paolo Poponessi, è ospitata dal 26 gennaio all'1 febbraio 2016 presso il Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì.

La mostra ripercorre la persecuzione antiebraica in gran parte della Romagna, ma sul filo di quella vicenda storica vuole anche ammonire contro i pericoli dell’antisemitismo, periodicamente risorgente, e, in senso più generale, contro i germi di quel razzismo che, ancora oggi, colpisce i più deboli, gli emarginati, tutti i diversi per provenienza geografica, religione, cultura, costumi e tradizioni. La storia degli ebrei della provincia forlivese, perseguitati dal fascismo, è qui ricostruita attraverso gli atti della stessa pubblica amministrazione fascista, dunque su un’ampia documentazione, oggi conservata e liberamente consultabile presso l’Archivio di Stato di Forlì.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Ingresso gratuito.

La mostra verrà prorogata fino al 6 febbraio 2016.

 

Per informazioni

Archivio di Stato di Forlì-Cesena: tel. 0543 31217, e-mail as-fc@beniculturali.it

Liceo Scientifico Statale: tel. 0543 63095