IL MAGGIO DEI LIBRI | Pagine e pagine

Archivio di Stato di Forlì-Cesena

dal 18 aprile al 23 maggio, 2015 - aprile 2015

presentazione pagine e pagine 10 e 17 maggio 2015

All’ Archivio di Stato di Forlì dal 18 aprile “Pagine e Pagine”,

ciclo di incontri e una mostra per promuovere la lettura e l'editoria

Nell’ambito della manifestazione nazionale “IL MAGGIO DEI LIBRI”, iniziativa promossa da diversi enti, tra i quali il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, preposti alla tutela dell’editoria e alla promozione della lettura, che, dalla seconda metà di aprile si protrarrà fino alla fine di maggio 2015, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, sotto la direzione di Gianluca Braschi, ha organizzato PAGINE E PAGINE, manifestazione  articolata in due distinti momenti:

PAGINE E PAGINE. Autori in Archivio che consisterà in due presentazioni di opere a carattere storico, scritte da autori locali.

Il primo dei due  incontri previsti è  programmato per il giorno 18 aprile p.v. presso la sede dell’ Archivio di Stato di Forlì (via Gerolimini n. 6). Le presentazioni sono curate da Franco D’Emilio, funzionario dell’Istituto, collaborazione Marco Catozzi.

PAGINE E PAGINE. Storia e storie, sogni e idee di libri rari e preziosi: si tratta dell’esposizione di alcuni libri, circa 20, provenienti da collezioni private e particolarmente importanti e significativi per la storia nazionale. La mostra è curata da Franco D’Emilio e Paolo Poponessi. Tra le opere esposte, esemplari certificati della Biblioteca Apostolica Vaticana e dall’Archivio Segreto Vaticano, una copia della Riforma degli Uffici Giudiziari (1858), ad opera del Granduca di Toscana, Leopoldo II, oltre a diversi saggi storici, politici ed opere narrative, in prima edizione, utili a significare momenti importanti della storia nazionale. La mostra sarà visitabile le domeniche 10 e 17 maggio, orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00, sempre nei locali dell’Archivio di Stato di Forlì, con visite guidate mattutine alle ore 9.30 e alle 11.00, poi, pomeridiane, alle ore 15.30 e 17.00.

Si inizia quindi con  il primo incontro di PAGINE E PAGINE. Autori in Archivio che si svolgerà presso la sede dell’ Archivio di Stato di Forlì sabato 18 aprile alle ore 16,30 con la presentazione del libro di Paolo Poponessi DIXIE  La storia italiana della Guerra Civile Americana (Rimini: Ed. il Cerchio, 2015).

E’ annunciata la partecipazione alla presentazione di Mario Giro, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri, autore della prefazione del libro.

Per informazioni: Archivio di Stato di Forlì tel. 0543 31217

Documenti da scaricare